Home > Diritto del lavoro > Contributi > Opposizione verbale di accertamento > Valore probatorio del verbale di accertamento

Tribunale di Brescia

Il Caso

I principi sono stati espressi nel giudizio di opposizione al verbale di accertamento con cui l’ITL competente aveva chiamato una società datrice di lavoro a rispondere, quale obbligato in solido ex art. 29 d.lgs. 276/03, dell’obbligazione contributiva contestata alla società appaltatrice.
In particolare, l’opponente domandava l’accertamento dell’insussistenza dell’obbligazione solidale in relazione agli importi richiesti nel verbale unico di accertamento.

La Massima

Il verbale di accertamento della violazione contributiva fa piena prova ai sensi dell’art. 2700 c.c. fino a querela di falso relativamente ai fatti attestati dal pubblico ufficiale come da lui compiuti o avvenuti in sua presenza, o che abbia potuto conoscere senza alcun margine di apprezzamento o di percezione sensoriale, nonché quanto alla provenienza del documento dallo stesso pubblico ufficiale ed alle dichiarazioni a lui rese; quanto alla veridicità sostanziale delle dichiarazioni a lui rese dalle parti o da terzi, fa fede fino a prova contraria, che può essere fornita qualora la specifica indicazione delle fonti di conoscenza consenta al giudice ed alle parti l’eventuale controllo e valutazione del contenuto delle dichiarazioni; in mancanza della indicazione specifica dei soggetti le cui dichiarazioni vengono riportate nel verbale, esso costituisce comunque elemento di prova, che il giudice deve in ogni caso valutare, in concorso con gli altri elementi, ai fini della decisione dell’opposizione proposta dal trasgressore e può essere disatteso solo in caso di sua motivata intrinseca inattendibilità, o di contrasto con altri elementi acquisiti al giudizio, attesa la certezza, fino a querela di falso, che quelle dichiarazioni sono comunque state ricevute dall’ufficiale giudiziario (cfr. Cass., 6565/07).

La Decisione

Il Tribunale ha rigettato il ricorso.


Tribunale di Brescia
Sentenza del 24 settembre 2020